martedì 11 marzo 2008

Perché usare Linux a posto di Windows?

Se dovreste scegliere tra una cosa gratis fatta meglio e una a pagamento fatta peggio quale scegliereste? :D

Detto cosi risulta un po generico e va ben oltre il fatto di essere gratuito o no.
E' inutile dire che windows, o meglio la licenza, la pagate all'acquisto del pc, notebook che sia... ora il furbetto di turno mi dirà tanto mica l ho pagato io windows, buttando un occhio su quell'icona a forma di asino... ok non l'hai pagato ma è inutile ricordagli che ciò viola qualche legge.

Linux è distribuito in forma gratuita(scaricabile gratuitamente e legalmente per sempre) ed è open source.
Cosa vuol dire che è open source? Vuol dire che il codice con cui è programmato questo sistema operativo è disponibile a chiunque voglia dargli un'occhiata per hobbies o perchè vuole correggere/migliorare qualche funzione.
Questo cosa comporta? Una grandissima community di milioni di utenti e appassionati in tutto il mondo pronta a fornirti aiuto e programmi in continua evoluzione e miglioramento.



Linux è più stabile, non necessità di continui riavvii e può stare accesso per giorni e giorni senza alterare le sue prestazioni. Non hai bisogno di deframmentare il disco, o formattarlo e inoltre puoi fare a meno dell'antivirus. Questi sono solo alcuni punti ma eviterei di entrare nel dettaglio per non dilungarmi troppo(o meglio ancora di più :P)

Fino a qualche anno fa si poteva rimproverare a Linux di non avere una interfaccia molto user-friendly e molti problemi di compatibilità hardware(dovuti al non rilascio dei codici dei driver) e interoperabilità con windows.
In questi ultimi tempi, invece, molto è cambiato ora il passaggio da windows a Linux è sempre più indolore e più efficace e posso affermare con certezza che il pinguino si sta muovendo sempre piu verso il mercato desktop.

Secondo la mia opionione parte del merito è di Ubuntu una distribuzione basata su una delle grandi madri di Linux, Debian. Il punto di forza di questa distribuzione è la facilità d'uso e il vasto supporto hardware. Certo, magari i più esperti mi diranno che Ubuntu in confronto alle altre è più limitata ma secondo me questa distribuzione è un passaggio necessario verso il mondo del pinguino.

Fate abituare i nuovi utenti al nuovo mondo e quando e se se la sentiranno potranno passare a distro più serie quali Fedora, Debian o Gentoo; e se non se la sentiranno potranno sempre rimanere su Ubuntu che va pur sempre molto bene.

Nessun commento:

Posta un commento