giovedì 13 marzo 2008

Linux, quale è il browser migliore?

Sin da quando ho installato Linux ho cercato di capire quale tra i tanti browser fosse il migliore. Dopo averne installati parecchi alla fine ho deciso di fare un test per verificarne le prestazioni migliori.

I browser testati sono:
-Firefox 2.0.0.12, con tema di default ed estensioni: adblock plus,fission,fasterfox,noscript;
-Firefox 3 Alpha 4, uscita qualche giorno fa, con tema di default e medesime estensioni(meno fasterfox non supportato)
-Swiftfox 3 Alpha 4, come sopra, ottimizzato per il mio processore del portatile Celeron M
-Swiftweasel 2.0.0.12, fork di debian di swiftfox
-Opera 9.26, installazione pulita
-Epiphany, browser basato sul motore di Mozilla con integrazione in Gnome

Il test consiste in 3 fasi, durante la quale ho scattato uno screenshot per vedere le risorse occupate dai rispettivi browser:
-Subito all'avvio con la mia home page personalizzata di google
-Con 15 tab aperte(tutte sulla mia medesima pagina)
-Dopo aver chiuso le 15 tab

FASE 1 - AVVIO:



Firefox2: 38.6
Swiftweasel: 25.7
Firefox3: 37.9
Opera: 39.9
Swiftfox: 35.5
Epiphany: 30.9

Vince nettamente la versione migliorata di debian rispetto agli altri. Anche Epiphany non se la cava male. Notiamo che la versione 3 di firefox anche se ancora in versione alpha risulta essere leggermente piu leggera. Pessimo risultato per Opera, il che mi ha sorpreso molto visto che di lui ne avevo sentito parlare piu che bene.

FASE 2 - CARICO:

Mi sono accorto in ritardo che a causa dei processi dello screenshot non si vede l'utilizzo di memoria di ff3, cosi ho fatto un altro screenshot tutto per lui

Firefox2: 94.8
Swiftweasel: 86
Firefox3: 93.7
Opera: 149.7
Swiftfox: 89.4
Epiphany: 72.2

Ottimo risultato per Epiphany e le 2 versioni ottimizzate di firefox(sempre meglio la versione di debian). Firefox 3 sempre di poco migliore alla sua versione precedente. Pessimo risultato per Opera, oltre 50 MB in più dei sui colleghi.

FASE 3 - RILASCIO:



Firefox2: 94.9
Swiftweasel: 85.9
Firefox3: 42.7
Opera: 143.6
Swiftfox: 44.8
Epiphany: 72.4

Gravi "memory leaks" per tutti i browser. Nettamente migliori le versioni 3 che hanno fatto tornare l'incremento della RAM quasi identico all'originale.

IN CONCLUSIONE...
Epiphany è leggermente più prestante dei sui parenti ma perde in funzionalità. Ha anche lui le sue estensioni attivabili ma non sono nulla in confronto alle infinità che ne troviamo per il browser di casa Mozilla. In compenso è perfettamente integrato nel desktop Gnome.

Opera su Linux è invece una totale delusione. Sinceramente ne avevo sentito parlare molto bene, ma forse è più prestante nelle versioni per windows. Nel mio test ha ottenuto i risultati peggiori. In compenso mi piace l'interfaccia grafica ed ha un sacco di opzioni per la personalizzazioni ma usa troppa RAM per il mio povero portatile.

Noto con piacere che la 3° versione di Firefox ha portato notevoli miglioramenti. Non vedo l'ora di vedere la versione definitiva.

Posto d'onore per il povero fork del fork di firefox, swiftweasel nato come versione ottimizzata di iceweasel fork del gruppo di debian di firefox. Anche se presenta evidenti memory leaks derivati dal cugino si è dimostrato più prestante di esso. Tutte le estensioni e i temi sono compatibili ma è usabile solo da distribuzioni basate su Debian.
Per chi non ha Debian o derivate, Swiftfox è invece la scelta d'obbligo, risultati di pochissimo peggiori rispetto a swiftweasel nelle prime 2 prove, eccellente risultato nell'ultima prova.

Aspettando con ansia le versioni ottimizzate definitive di Firefox 3 vi saluto...



p.s. mmm stavo scordando che ultimamente si parla anche di IE8... magari prossimamente farò un test analogo on win


Nessun commento:

Posta un commento