sabato 15 marzo 2008

Linux su PS3

Prima di cominciare ad entrare nell'argomento un saluto a tutti gli appassionati che visiteranno questo blog.
Come penso sappiate, la nuova consolle di casa Sony offre tantissime possibilità di utilizzo già di suo, ma grazie al lavoro di appassionati sviluppatori possiamo installare un sistema operativo Linux sulla nostra consolle, che sta via via sempre più prendendo le sembianze di un super computer.

Mi sono molto documentato in rete su questa possibilità, ed ho trovato principalmente 2 distribuzioni adatte allo scopo: Yellow Dog Linux e Ubuntu.

L'installazione dei due sistemi sono molto simili tra di loro, più che altro vorrei spendere qualche parola sulle distribuzioni, ringraziando anche coloro che mi hanno permesso di ottenere dalla rete queste informazioni.
La versione Yellow Dog sviluppata da Terrasoft (http://www.terrasoftsolutions.com)
offre una completa e vasta gamma di applicativi, ed è stata creata su misura per questo sistema. Necessita però di un televisore con ingresso ad alta definizione, se non volete far ballare i vostri occhi con il segnale video.
La versione Ubuntu (disponibile anke Kubuntu, Xubuntu, ed Edubuntu) è un po' più leggera sotto questo punto di vista, offre anche lei, anche se in numero leggermente minore, un set di applicativi di partenza per sfruttare la vostra PS3. Ubuntu si riesce ad utilizzare anche con un normale televisore con presa scart, non si ha però l'ottima qualità video offerta dalla consolle della Sony.
Ultime cose da dire, la scelta di installare altri sistemi operativi è pienamente appoggiata da Sony, tant'è vero che la Sony stessa ha prodotto il file Bootloader necessario al sistema PS3 per installare altri sistemi. Infine, vi devo però dire che logicamente NON mi assumo responsabilità riguardo alla "salute" della vostra consolle. Io ho raccolto diverse guide, riprovato diverse volte fino a riuscire ad installare sulla mia PS3 il sistema Ubuntu 7.10. Avendolo fatto di persona, e come poi capirete leggendo la guida stessa, in TEORIA non ci dovrebbero essere problemi per la consolle. L'unica difficoltà che ho incontrato è stata quella di scandire bene i passi necessari dalle guide, ma ora la consolle è perfettamente funzionante con entrambi i sistemi. Nonostante ciò, declino la responsabilità dovuta ad eventuali "sfighe" enormi che potrebbero incombere.

Iniziamo ora l'installazione.

  1. Primo passo, ovvio ma non trascurabile, procurarsi il sistema operativo. Potete trovare mirrors per scaricare YD(yellow dog) nel sito ufficiale della terrasoft sopra citato (http://www.terrasoftsolutions.com). Nel caso vogliate installare Ubuntu, potete trovarlo scaricabile direttamente dalla community a questo link https://help.ubuntu.com/community/PlayStation_3

  2. Masterizzate il file immagine con un qualsiasi programma di masterizzazione in grado di scrivere i file immagine .iso.

  3. Ora dobbiamo procurarci tutto il resto del materiale che occorrerà per l'installazione: vi servirà un supporto USB tipo pen drive, oppure se avete la versione della PS3 da 60GB(come me) vanno bene anche una scheda di memoria flash tipo SD o mini SD. TASTIERA e MOUSE USB, wireless o no non importa.

  4. In teoria il prossimo passo dovrebbe essere il reperimento dei file di bootloader. Dico in teoria perchè i file non si trovano più in rete. Per il bootloader fornito da Sony, basta aggiornare la propria PS3: dalla versione 1.60 in poi il file è incluso nella stesso software di sistema. Attualmente oggi proprio ho effettuato l'aggiornamento alla versione 2.20

  5. per il bootloader del sistema operativo, doveva essere scaricato per YD dal sito di terrasoft, ora dalle nuove versioni(YD 6.0) dovrebbe essere incluso con il sistema operativo stesso anche lui. Per Ubuntu, basta scaricare il sitema, il file di bootloader è incluso. Ora tutto il materiale per l'installazione è in vostro possesso, non rimane che agire.
    Ricordatevi di collegare una qualsiasi tastiera e mouse, così durante l’installazione potrete usarla

    NOTA IMPORTANTE PER YD : durante l’installazione vi verra richiesto in quale modalità far partire l’installazione di YDL ci sono 4 possibilità che rimarranno a schermo per 10 secondi se avete una tv che supporta i 720p potete usare la modalità “install” altrimenti dovrete scegliere la modalità “installtext”(ecco perchè vi dicevo meglio avere una HDTV)

  6. Passiamo ora alla fase di backup dei file e delle impostazioni della PS3. Mettete il supporto da voi posseduto(es. quello USB) nella PS3

  7. Avviate la consolle

  8. Fate il backup dei dati soprattutto dei salvataggi così:
    menu/impostazioni ==> impostazioni del sistema ==> utilità di backup ==> effettua backup
    Vi creerà una cartella che vi servirà in seguito per non perdere i salvataggi.
    Dopo l'install per ripristinare i salvataggi tornate nelle utilità di backup(come sopra) ma scegliere la voce "ripristina" ed et voila riavrete i vostri dati

  9. Ora dobbiamo preparare la PS3 ad accogliere il nuovo sistema operativo. OCCORRE FORMATTARE. Fatto il backup andiamo a selezionare
    Impostazioni ==> Impostazioni di Sistema ==> Utilità di Formattazione ==> Formatta Hard Disk
    e confermiamo scegliendo l'opzione Personalizzata.

  10. Ora possiamo scegliere come utilizzare il nostro disco. Non è possibile scegliere la dimensione delle partizioni ma saranno obbligatoriamente una da 10GB e una il restante. Io ho lasciato 10 giga al nostro linux, che alla fine sono sufficienti ed espandibili a piacimento con periferiche esterne.

  11. Una volta scelto come dividere il disco, la PS3 ci chiederà se eseguire una formattazione rapida o completa. io ho eseguito una formattazione completa, per pulire completamente tutto l'hard disk. Preparatevi ad aspettare abbastanza, la formattazione completa è un'operazione lunga, a ha durato circa 3 ore. Finita la formattazione la consolle verrà riavviata.

  12. Una volta riavviata la consolle, inserite il supporto con il file di bootloader del nuovo sistema operativo, che nel nostro caso preso è all'interno dello stesso cd o dvd del sistema che andremo ad installare. Andate su
    menu/ impostazioni==>impostazioni del sistema ==> installa altro OS

  13. A questo punto la consolle farà uno scan alla ricerca del file di bootloader. Una volta trovato vi chiederà di confermare. Voi dite di si e seguite le istruzioni. Dovrete ovviamente accettare i termini della licenza. Alla fine dell’installazione vi dara la conferma e fate indietro.

  14. Di nuovo andate su
    menu/ impostazioni==>impostazioni del sistema ==>sistema predefinito
    che sarà impostato su PS3 e scegliete altro sistema operativo. Questo menu compare solo dopo aver effettuato l’installazione del bootloader di prima. Abbiate cura di lasciare inserito il cd/dvd della vostra distro di linux, poichè una volta confermata questa scelta la consolle verrà riavviata e partirà con il bootloader aspettando l'installazione del nuovo linux. Dopo aver fatto questa scelta, oltre che ad avere nella PS il disco di linux, occorre collegare mouse e tastiera, e TOGLIERE gli eventuali supporti USB in cui avevate memorizzato i dati di backup se non lo avete già fatto. Questo ci consentirà una più facile installazione di linux nel momento in cui andremmo a creare le partizioni del disco.

  15. dopo il riavvio della consolle, se appare un prompt dei comandi del tipo:
    kboot:_ basta premere invio da tastiera, e inizierà l'installazione vera e proprio di Linux. Ora le strade si dividono leggermente in base al sistema che decidete di installare.
Se installiamo YDL:
  1. Oltre che ricordarvi la nota che ho scritto in precedenza, aggiungo qualcosina: la procedura offre la possibilità di scegliere l'italiano come lingua, tutti i menu successivi saranno quindi nella nostra lingua madre e basterà seguire le semplici istruzioni a video per terminare in poco tempo l'installazione.
    Le uniche opzioni che meritano un attimo di attenzione sono la scelta della partizione e della password di root.

  2. Quando vi verrà chiesto in quale partizione installare il sistema ne vedrete solo una (nel caso ci fossero memory card inserite o schede USB vedrete più volumi nella lista, scollegateli prima per non creare confusione in questo passaggio), selezionate quindi tale partizione e cliccate su Avanti. Vi verrà detto che il disco sarà formattato e perderete tutti i dati, ma questo procedimento riguarderà solamente la partizione creata per Linux, non abbiate quindi timori nel proseguire. Successivamente prestate attenzione nel creare l'utente ROOT, segnatevi nome e password perché spesso questi dati vi torneranno utili.

  3. Finita l'installazione il sistema verrà riavviato. ricordatevi che da ora in poi partirà linux quando accenderete la consolle. Se vorrete tornare indietro al sistema PS3 dovrete aprire il terminale e digitare il comando boot-game-os
Se installiamo Ubuntu:
  1. Nel caso la versione in vostro possesso sia la Live allora il sistema verrà avviato senza essere installato. La particolarità di questa versione è quella di poter avere un sistema perfettamente funzionante ma senza installazione, potremmo così "assaggiare" le varie funzioni e particolarità di Ubuntu su PlayStation 3. Nel caso la versione Live di Ubuntu risulti piacevole e funzionale possiamo decidere di installarla sul disco fisso semplicemente selezionando l'apposita icona che apparirà sul desktop e seguendo le istruzioni passo passo.

  2. Se la versione in vostro possesso è invece la Alternate, questa non viene avviata come la precedente ma può essere solamente installata. Premendo invio al prompt dei comandi procederemo immediatamente all'installazione del sistema operativo Ubuntu.

  3. L'installer grafico della versione Live è identico a quello per il PC, estremamente rapido ed indolore, nonchè conosciuto nel caso abbiate Ubuntu nel vostro PC. l'unica accortezza in questo caso sta in qualche piccolo BUG che può essere così risolto:

  4. La prima cosa da fare è quella di scegliere il partizionamento manuale e non automatico del disco fisso, non preoccupatevi di poter far danni visto che lavorerete solo sullo spazio del disco assegnato a Linux. dovreste avere una partizione da circa 10.7 GB. potete assegnare 700 o anche 500 MB per l'area di swap, e il resto datelo alla partizione di root.

  5. Dopo aver avuto questa cortezza di correggiere le partizioni, procedete normalmente, e completate l'installazione.

  6. Una volta completata, il sistema verrà riavviato. la Ps3 non partirà subito con Ubuntu, ma si avvierà al prompt dei comandi del bootloader. Per caricare Ubuntu basta digitare al prompt il seguente comando:
    /boot/vmlinux initrd=/boot/initrd.img root=/dev/sda1

  7. Questo comando dovrà essere scritto ogni volta che volete caricare Ubuntu ma è possibile, una volta caricato il sistema, aprire il terminale e scrivere questa riga:
    sudo sed -e 's/sdd1/sda1' -i /etc/kboot.conf

  8. Per tornare al sistema PS3, analogo al YDL digitate dal terminale o dal prompt del bootloader il comando boot-game-os

Buon divertimento.

1 commento:

  1. Grazie al mio amico Daniele su questa fantastica guida su come installare Linux sulla ps3... un problema in meno per quando avrò(in un futuro molto lontano) anche io la console della Sony.

    [edit] ho reso più leggibile la guida rimuovendo qua e là qualche errore di Italiano(capitano a tutti) e qualche frase un po' contorta

    RispondiElimina