mercoledì 19 maggio 2010

Prestazioni Archlinux a confronto di Ubuntu

Tempo di post oggi.
Voglio solo commentare l'articolo di Phoronix e quello che è ripreso da l'amico Felipe su Pollycoke.

Sorpresa o no? Ni.
Voglio dire chiunque abbia usato Arch si è sentito dire che è velocissima e paragonabile anche a Gentoo mentre Ubuntu è il solito lumacone. Questo è ciò che si sente sempre dire.
In realtà ultimamente notavo il mio fisso estremamente lento nell'avvio forse sovraccaricato troppo dai miliardi di programmi che provo ogni volta.
Invece per l'università ho installato Ubuntu 10.04 in un netbook Samsung N150 dove abbiamo messo un hard disk allo stato solido da 64GB. Devo veramente fare i complimenti ad Ubuntu per la rapidità, intuitività(se ovviamente non ti impicci di partizioni) e bellezza dell'installazione. Ma la cosa che mi ha veramente sorpreso è: nemmeno 10 secondi tra accensione e gdm.

Sarà l'hard disk allo stato solido o no? Comunque dalla mia Archbox non mi smuovo visto che mi ci trovo troppo bene vedremo di sistemarla nel frattempo.

[edit]
Giusto per chiarezza nel mio post parlo solo della velocità di avvio. In quanto a velocità di reazione. Anche perche non posso paragonare un T8500 con il processore del netbook :)

Nessun commento:

Posta un commento