mercoledì 19 maggio 2010

Conferenza di Stallman ad Ancona - parte 3

Pirati e Hackers
Come non ha utilizzato mezzi toni contro il software proprietario, RS non ne utilizza contro i pirati, cioè tutti quelli che commettono dei crimini(legati in questo caso al mondo dell'informatica). Ad esempio sottraendo informazioni riservate o persino utilizzare software in questo caso protetto da copyright(benchè in effetti lui lo consideri altrettanto malvagio).
Invece prende le difese del termine Hackers(come tutti gli appassionati sapranno usato impropriamente dai media al posto di Crackers o Intruders). Sottolinea il fatto che essere un hackers non è una cosa nata con l'informatica ma esisteva già da molto prima. Porta l'esempio di un poeta vissuto nel '300 che componeva versi palindromi e lo defìsce un hackers.

Software Libero nella società
RS Torna a parlare dell'importanza del software libero nella società e in particolare modo riguardo alla pubblica amministrazione.
Infatti se si usa software proprietare nella P.A. si rende di fatto lo stato schiavo di quella azienda. Usando invece software free, si risparmia e si ottiene il completo controllo di tutti i servizi.
Allo stesso modo è fondamentale l'utilizzo del software libero nelle scuole. Difatti utilizzando particolari software proprietari si nega la libertà del bambino che anche da grande sarà solo abituato ad utilizzare quel particolare tipo di software. Inoltre sarebbe limitante dal punto di vista didattico. Certo anche lui sa che non tutti nascono programmatori, ma per quei pochi gli si nega anche il diritto di sapere come è fatto ciò che loro utilizzano. Sorride al fatto che qualcuno gli disse: "Facciamo utilizzare sia software libero che proprietario per fargli avere la massima libertà di scelta". Stallman paragona questa frase a: "Al bambino diamo sia l'acqua che il whisky cosi può scegliere ciò che vuole". Quindi trova totalmente sbagliato questo tipo di approccio e considera il software libero l'unico strumento per l'educazione.

Free Software Foundation
La FSF è una organizzazione no-profit che ha l'obbiettivo di diffondere il più possibile l'idea e il software libero. RS ci invita a donare qualcosa ai membri perche alcuni sono pagati altri invece sono volontari(come lui)

Saint IGNUcius
E' uno spettacolino che RS è solito fare al termine delle sue conferenze in cui fa la parodia di un missionario che ci vuole convertire al credo del software libero.
Conclude dicendo che:
- vi vi vi is the software of the beast -

Redistribuire il materiale
Coerente fino alla fine Stallman ci fa una sola richiesta riguardo al materiale(video e foto) preso da questa conferenza: se vogliamo pubblicarlo dobbiamo usare formati liberi come Ogg.

Links Utili
Immagini di Stallman durante la conferenza



Torna alla parte 2...
Torna alla parte 1...

Nessun commento:

Posta un commento