lunedì 7 aprile 2008

Wireless con scheda Broadcom 4311 sul Kernel 2.6.24

Sulla mia Debian sin da quando avevo messo i repository di Lenny mi si era installato il nuovo kernel 2.6.24. Solo una cosa non me l'ha fatto usare fino ad ora. Non mi si installava ndiswrapper. Quando non me lo compilava mi dava un errore in fase di installazione.

Sul mio portatile è installata la "famigerata" scheda wireless Broadcom 4311. Fino ad ora per andare su Internet bisognava per forza installare ndiswrapper ed usare i driver di windows perchè il driver che già c'era(bcmxx) non era valido.

Oggi mi sono informato un po' in giro e ho notato che tra le migliorie c'era il miglior supporto alle schede wireless tra cui le famose della Broadcom.

Girando ho trovato alcune guide su come installare alcune patch e il firmware. Io da svogliato sono andato da synaptic e ho cercato "broadcom" e, toh guarda un po' il caso, ho trovato questi 2 pacchetti:
-> b43-fwcutter
-> bcm43-fwcutter
...in più ce ne erano altri due ma non mi interessavano in questo caso.
Questi pacchetti erano proprio quelli scritti nelle guide da scaricare e da installare.
Nell'indecisione li installo tutti e due e attivo l'opzione che mi compare mentre li configura.
Riavvio con il kernel 2.6.24 e senza toccare nulla all'avvio mi trovo gia connesso. Spettacolo!

Nessun commento:

Posta un commento