venerdì 25 aprile 2008

Piccola guida per installare virtualbox con window emulato

Scrivo una piccola guida per virtualizzare windows con virtualbox. Più che altro lo volevo provare per un gioco ma attualmente il 3D virtualizzato NON è supportato da virtualbox.

Se abbiamo debian e derivate aggiungiamo il repository di virtualbox:

http://www.virtualbox.org/debian/ etch non-free
Altrimenti scarichiamo il binario o il sorgente dal sito ufficiale www.virtualbox.org/

Poi diamo un bel sudo apt-get update per rinfrescare i repository e infine un sudo apt-get install virtualbox

Importante durante l'installazione dare l'ok per configurare il driver vboxdrv.

Ok a questo punto abbiamo installato virtualbox ma a me non l'ha inserito tra le voci nel menù.
Mi sono creato un'icona personalizzata che richiama il comando gksu VirtualBox per avviare virtualbox(mi raccomando le maiuscole!).

Una volta avviato dobbiamo creare la macchina virtuale quindi facciamo "Nuova".
Mettiamo il nome che ci pare... e scegliamo il tipo "Windows XP". Scegliamo di dargli almeno 256MB di memoria principale(RAM) che è anche il requisito minimo(molto minimo) di xp. L'ideale è che se avete 1Gb di ram gliene diate almeno 512MB Anzi dire che cosi va più che bene. Anche per non toglierne troppa al sistema operativo di base.
Ok ora passiamo all'hard disk. Premiamo su "Nuovo". Avanti. Ad espansione dinamica(per non tenere allocati tutti i gigabyte che gli daremo). Avanti. Nome che volete e infine la dimensione(10Gb sono ok). Terminiamo e se non è già selezionato nella lista selezionamolo.
Ok ora le impostanzioni di base sono terminate.

Selezionamo la nostra macchina e premiamo sulla scritta "Generale" a sinistra. Allochiamogli 64Mb di memoria video.
Selezionamo la voce "CD/DVD-ROM" e spuntiamo la casella usa il lettore dell'host selezionando quale tra i nostri lettori reali vogliamo utilizzare. Per il floppy stessa cosa.
Su "Audio" scegliamo di abilitarlo e impostare il server audio. Per ora ALSA o OSS vanno bene entrambi.
Ok ora passiamo alla rete. Abilitiamola e scegliamo come Adattatore: PC-Net Fast III collegato a NAT e con cavo di rete attaccato. In questo modo la macchina virtuale vedrà un cavo di rete attaccato alla nostra rete reale.
Per le usb la faccenda è un po' più intricata. Mentre possiamo selezionare una cartella reale e metterla in condivisione con la nostra macchina virtuale. In questo caso premete il pulsantino con il piu verde per aggiungerla. Selezionate la cartella reale e dategli il nome ad esempio condivisa. ATTENZIONE dovrete poi installare le guest utils per farle funzionare **vedere sotto**

E' giunto il momento di far partire la macchina. Inseriamo prima di tutto il cd-rom di windows e avviamo la macchina. Dopo breve partirà l'installazione di windows. Usate tutto l'hard disk per installarlo(che intanto sono i 10 giga che gli avete riservato).

2 Note:
-se vi da' un errore su un driver non abilitato digitate da riga di comando: /etc/init.d/vboxdrv setup A setup ultimato riavviate virtualbox e la macchina partirà correttamente.
-La tastiera è automaticamente catturata quella dell'host(macchina reale) mentre per il mouse dovrete clikkare dentro alla macchina emulata per farlo catturare.

Per liberare il mouse dovrete clikkare il tasto predefinito di virtualbox che se non l'avete modificato è ctrl destro.

Una volta installato windows prima di iniziare ad usarlo vi consiglio di installare le utils. Le utils si installano DENTRO la macchina virtualizzata, cioè dovete essere sul desktop virtuale. Ora andate su Dispositivi(menù della finestra di virtualbox) e scegliere di installare le guest utils (ultima opzione). Ad installazione ultimata vi verrà autocaricata una iso nel dvd virtuale. Le caratteristiche di queste guest utils sono il mouse che potrà entrare ed uscire liberamente dalla macchina virtuale e il supporto a molti piu tipi di risoluzione dello schermo virtuale. Inoltre sono abilitate le cartelle condivise. Per vederla richiamate il dos da esegui con cmd e digitate:
net use x: //vboxsrv/condivisa
Avrete cosi un disco di rete chiamato con la lettera x che corrisponderà alla vostra cartella reale. Condivisa è il nome della cartella che avevamo impostato come esempio.

Nessun commento:

Posta un commento