venerdì 25 aprile 2008

Piccola guida per installare virtualbox con window emulato

Scrivo una piccola guida per virtualizzare windows con virtualbox. Più che altro lo volevo provare per un gioco ma attualmente il 3D virtualizzato NON è supportato da virtualbox.

Se abbiamo debian e derivate aggiungiamo il repository di virtualbox:

http://www.virtualbox.org/debian/ etch non-free
Altrimenti scarichiamo il binario o il sorgente dal sito ufficiale www.virtualbox.org/

Poi diamo un bel sudo apt-get update per rinfrescare i repository e infine un sudo apt-get install virtualbox

Importante durante l'installazione dare l'ok per configurare il driver vboxdrv.

Ok a questo punto abbiamo installato virtualbox ma a me non l'ha inserito tra le voci nel menù.
Mi sono creato un'icona personalizzata che richiama il comando gksu VirtualBox per avviare virtualbox(mi raccomando le maiuscole!).

Una volta avviato dobbiamo creare la macchina virtuale quindi facciamo "Nuova".
Mettiamo il nome che ci pare... e scegliamo il tipo "Windows XP". Scegliamo di dargli almeno 256MB di memoria principale(RAM) che è anche il requisito minimo(molto minimo) di xp. L'ideale è che se avete 1Gb di ram gliene diate almeno 512MB Anzi dire che cosi va più che bene. Anche per non toglierne troppa al sistema operativo di base.
Ok ora passiamo all'hard disk. Premiamo su "Nuovo". Avanti. Ad espansione dinamica(per non tenere allocati tutti i gigabyte che gli daremo). Avanti. Nome che volete e infine la dimensione(10Gb sono ok). Terminiamo e se non è già selezionato nella lista selezionamolo.
Ok ora le impostanzioni di base sono terminate.

Selezionamo la nostra macchina e premiamo sulla scritta "Generale" a sinistra. Allochiamogli 64Mb di memoria video.
Selezionamo la voce "CD/DVD-ROM" e spuntiamo la casella usa il lettore dell'host selezionando quale tra i nostri lettori reali vogliamo utilizzare. Per il floppy stessa cosa.
Su "Audio" scegliamo di abilitarlo e impostare il server audio. Per ora ALSA o OSS vanno bene entrambi.
Ok ora passiamo alla rete. Abilitiamola e scegliamo come Adattatore: PC-Net Fast III collegato a NAT e con cavo di rete attaccato. In questo modo la macchina virtuale vedrà un cavo di rete attaccato alla nostra rete reale.
Per le usb la faccenda è un po' più intricata. Mentre possiamo selezionare una cartella reale e metterla in condivisione con la nostra macchina virtuale. In questo caso premete il pulsantino con il piu verde per aggiungerla. Selezionate la cartella reale e dategli il nome ad esempio condivisa. ATTENZIONE dovrete poi installare le guest utils per farle funzionare **vedere sotto**

E' giunto il momento di far partire la macchina. Inseriamo prima di tutto il cd-rom di windows e avviamo la macchina. Dopo breve partirà l'installazione di windows. Usate tutto l'hard disk per installarlo(che intanto sono i 10 giga che gli avete riservato).

2 Note:
-se vi da' un errore su un driver non abilitato digitate da riga di comando: /etc/init.d/vboxdrv setup A setup ultimato riavviate virtualbox e la macchina partirà correttamente.
-La tastiera è automaticamente catturata quella dell'host(macchina reale) mentre per il mouse dovrete clikkare dentro alla macchina emulata per farlo catturare.

Per liberare il mouse dovrete clikkare il tasto predefinito di virtualbox che se non l'avete modificato è ctrl destro.

Una volta installato windows prima di iniziare ad usarlo vi consiglio di installare le utils. Le utils si installano DENTRO la macchina virtualizzata, cioè dovete essere sul desktop virtuale. Ora andate su Dispositivi(menù della finestra di virtualbox) e scegliere di installare le guest utils (ultima opzione). Ad installazione ultimata vi verrà autocaricata una iso nel dvd virtuale. Le caratteristiche di queste guest utils sono il mouse che potrà entrare ed uscire liberamente dalla macchina virtuale e il supporto a molti piu tipi di risoluzione dello schermo virtuale. Inoltre sono abilitate le cartelle condivise. Per vederla richiamate il dos da esegui con cmd e digitate:
net use x: //vboxsrv/condivisa
Avrete cosi un disco di rete chiamato con la lettera x che corrisponderà alla vostra cartella reale. Condivisa è il nome della cartella che avevamo impostato come esempio.

sabato 19 aprile 2008

Veoh su Linux!!! - non funziona per video recenti

[EDIT] USATE IL METODO PIU RECENTE VEOHPROXY CHE OPENVEOH NON FUNZIONA PIU'
USE THE MOST RECENTLY METHOD VEOHPROXY. OPENVEOH DON'T WORK ANYMORE

Piccola prefazione... Finalmente ho trovato il modo di usare la veohtv per vedere/scaricare i video di veoh. La soluzione è stata openveoh. Trovate il link originale del creatore con relativa guida qui: http://ichthudion.wordpress.com/how-to-use-vget/

Allora prima installiamo tutti i pacchetti che occorrono per compilare openveoh:
sudo apt-get install subversion libsqlite3-dev libssl-dev

ora inseriamo il subversion di openveoh:
svn co https://openveoh.svn.sourceforge.net/svnroot/openveoh openveoh
Questo vi scaricherà nella vostra posizione corrente(mettetela nella vostra home) la cartella di openveoh con i sorgenti.

Ok ora entriamo nella cartella:
cd openveoh
Facciamo:
make sockets
per compilare i sockets c++ necessari, poi passiamo alla compilazione vera e propria:
make
e
sudo make install
Ok ora vi dovrebbe aver creato una cartella bin nella vostra home con il binario ffvget.

Ok ho installato openveoh, ma ora come si usa?
Ci sono 2 modi:
openveoh si installa automaticamente per mozilla firefox. Quindi se usate lui vi basterà andare sul video su veoh(dovrete essere loggati con il vostro account su veoh) clikkare su download options->Download Now.
Vi apparirà una finestra che vi dice che si sta avviando ffvget. Diamogli il permesso e vi partirà il download del video.

Se non usate firefox c è sempre la bellissima riga di comando :)
~/bin/vget “metti l'url del video qui”
(ps la tilde ~ sta per /home/vostronomeutente e per farla basta premere [alt gr]+[ì])
Es: ~/bin/vget http://www.veoh.com/videos/v1137608FPQN7TkH
Se vi chiede nome utente e password mettete quelle di veoh e partirà il download.

Dove finiscono i video?
In ~/video/Veoh.
Le thumbsnails(le immagini che appaiono "di copertina" al video) sono in ~/video/Veoh/Thumbs

Funzionalità resume
Se interrompete(di vostra inziativa o meno) il download del video basterà rifare la procedura di download(tramite firefox o riga di comando) e il download ripartirà da dove è stato interrotto

Ciao Ciao e buon divertimento

[ulteriroi considerazioni aggiuntive]
Per chi non usa ubuntu i pacchetti da installare sono subversion, per avere il comando svn, poi il pacchetto di sviluppo di sqlite3, e lo stesso per ssl.
Inoltre se non avete sudo abilitato, abilitatelo perche sennò incontrate un problema quando eseguite make install(come è successo a me). Se lo eseguivo da root non trovava i file di configurazione di mozilla perche cercava in /root/.mozilla e dopo avrei dovuto sempre eseguire firefox da root per scaricare i video. Se lo facevo da utente normale ovviamente non avevo i privilegi. Quindi meglio di tutti è usare il sudo che vi da i privilegi ma fa rimanere per l'esecuzione la cartella home quella dell'utente.

Per abilitare sudo su debian usate da root il comando "visudo" che vi apre in vi il file /etc/sudoers.
Aggiungete come ultima riga:
vostronomeutente ALL=ALL (ALL)

Per i debian users dove dico firefox sostituitelo con iceweasel :)

martedì 8 aprile 2008

Skin per aMSN

Ieri ed oggi mi sono dedicato ad aMSN. Dopo un breve utilizzo di emesene alla fine sono tornato al client mattoncino. (Gia questo mi fa' ricordare che devo finire a recensire i vari client msn.... promemoria per il seguito)

Tornando a noi prima mi sono dedicato ai benedetti nick colorati che mentre il plugin amsn plus dice di leggere invece non si vede nulla, o meglio si vedono i codici [c=333][a... ecc ecc... .
Girando in rete ho trovato questo plugin che invece legge i colori benissimo(meglio di quanto non faccia emesene nativamente).
Per ottenerlo ed usarlo andate qui: http://in.solit.us/archives/download/88829 e premete il pulsante "Download" in basso per scaricare il file .zip.
Estraetelo nella cartella ~/.amsn/plugin (NOTA ci va il punto che indica che la cartella è nascosta - per vedere file e cartelle nascoste in Nautilus premete ctrl+H)
Ora andate su aMSN e nel menù sotto la voce Account scegliete "Seleziona i Plugin". Clikkate sulla voce ColoredNick poi il pulsante Carica e infine chiudete.
Et voilà avrete i nick dei vostri amici colorati. Se non vi va riavviate amsn.

Poi mi sono dedicato alla skin. Tra le migliori che ho notato è quella aMSN Live che riproduce le icone del client su windows. L'interfaccia però a mio avviso era sempre bruttina in più c'era qualche bug qua e là dovuti al fatto che la versione era vecchia.
In questa pagina potrete scaricare la skin che ho modificato. Si chiama aMSN-perfect(il nome è molto modesto lo so :) ). Non è perfetta ne' finita ma secondo me è gia un grosso passo in avanti rispetto alla vecchia. Provatemela e ditemi se vi piace o no o cosa secondo voi potrei cambiare...
Per usarla la procedura è analoga ai plugin solo che questa volta la dovrete estrarre in ~/.amsn/skin. Dal menu selezionare "Seleziona la skin" e infine clikkare su aMSN-perfect. Questa volta il riavvio di amsn è d'obbligo.

lunedì 7 aprile 2008

Una gioia per gli occhi

Dopo aver installato Debian(ed è sempre lì il punto :) ) avevo notato, con Ubuntu si notava di meno, quanto i freefonts facessero schifo. Soprattutto in aMsn e nel browser web, i due programmi che usavo di più.
Tra le guide mi dicevano di usare i fonts non-free e quelli di microsoft, oppure di fare altre procedure più arcane e complesse.

Oggi in uno dei tanti blog per la rete mi imbatto in questo link: https://www.redhat.com/promo/fonts/
Voi dite, ma cosa c'entra la Red Hat? E io vi rispondo: ringraziatela!

Ha rilasciato un set di fonts sotto la lincenza GPL che possono rimpiazzare quelli free. Mi sono fatto: "Mah proviamoli un po'....".

Scaricato il file tar.gz ed estratto nella cartella ~/.fonts
Li ho messi come predefiniti in Swiftweasel e subito la mia home page di google ha mostrato un aspetto ben più gradevole.

E' anche presente un pacchetto per la maggior parte delle distribuzioni con questo nome(circa): ttf-liberation-fonts

Ho sistemato i fonts nel sistema tramite: Sistema->Preferenze->Aspetto sostituendo il Liberation Sans al normale Sans. Qui dato che ci siete, se avete un monitor LCD clikkate su "Dettagli" mettete una risoluzione di 96 punti per pollice, sfumatura Subpixel, approssimazione Leggera con ordine RGB.

Applicate i cambiamenti ed ora usare Linux è una gioia per gli occhi!

Installiamo i driver NVIDIA su Debian / Ubuntu

Ecco qua un bel tasto dolente, che ogni utente con Linux si trova a fronteggiare....Parliamo dei driver della scheda video, senza i quali il bellisimo compiz non potrebbe funzionare.

  • Innanzi tutto, se state usando ubuntu, avete la possibilità di utilizzare i restricted driver, scaricabili e configurabili con un click del mouse. Se avete una NVIDIA e installate il sistema operativo, durante l'aggiornamento, ubuntu dovrebbe essere in grado di riconoscere la scheda, vi si aprirà una lista dei driver ristretti che potrete usare. Spuntate quelli della scheda video, e il gioco è pressochè fatto. Qual'ora così non fosse, o se volete utilizzare i driver forniti da nvidia, seguite i passi che indicherò per debian lenny. Esiste anche un'altra soluzione che si chiama Envy.
  • Qual'ora stiate usando la distro etch di debian, potete eseguire un'installazione con un pacchetto chiamato module assistant, e scaricare i driver inclusi nei repository ufficiali di etch. Non spiegherò tale metodo, poichè io non ho etch, ma ho installato direttamente Lenny sul mio pc, e il pacchetto di cui se ne avrà bisogno, per la mia distro non so perchè ma non si trova (per il kernel 2.6.22-amd64). I prossimi passi sono validi comunque anche per le distro precedenti di debian.
Una nota, se usate debian potete loggarvi come root e/o usare il terminale di root, in tal caso non ci sarà bisogno di specificare il comando sudo di volta in volta.
  1. Avete lenny? aggiornate il sistema : questo dipende molto dalla vostra architettura. Intanto, se avete lenny aggiornatelo, motivi di dipendenza dei pacchetti.(apt-get dist-upgrade)
  2. Se avete UBUNTU, e i driver ristretti installati, dovrete rimuovere il pacchetto nvidia-glx installato (ovviamente uno solo tra nvidia-glx/nvidia-glx-new/nvidia-glx-legacy) in questo modo:
    sudo apt-get remove --purge nvidia-glx
  3. Prima di partire con l'installazione chiariamo ancora un attimo la situazione attuale dei driver NVIDIA.

    In generale:

    - legacy driver 1.0-71XX: supportano tutte le schede video più datate, ma non hanno il supporto AIGLX (ultima versione rilasciata 71.86.04);

    - legacy driver 1.0-96XX: supportano le schede video vecchiotte, ed hanno il supporto AIGLX (ultima versione rilasciata 96.43.05).

    - latest driver 169.12: reperibili dall'archivio ufficiale dei driver NVIDIA rappresentano la versione di sviluppo e sono gli ultimi driver rilasciati in ordine temporale.

  4. Potrete reperire i driver NVIDIA a questi link : http://www.nvidia.com/object/unix.html , http://www.nvidia.com/object/linux_display_archive.html
    http://www.nvidia.com/object/linux_amd64_display_archive.html
  5. Ora partiamo con l'installazione usando l'installer NVIDIA.

    Innanzitutto, se utilizzate Ubuntu e i linux-restricted-modules, sarà necessario disabilitare il modulo nv:

    sudo gedit /etc/default/linux-restricted-modules-common

    ed inserite quanto segue:

    DISABLED_MODULES="nv nvidia_new"

    Ultimi accorgimenti sia per Debian che per Ubuntu: per procedere con l'installazione, se non li avete già installati in precedenza è necessario scaricare alcuni pacchetti per la compilazione del modulo nvidia che verrà eseguita direttamente dall'installer. Da terminal, digitiate quindi:

    sudo apt-get install build-essential xserver-xorg-dev linux-headers-$(uname -r)
  6. l'eseguire l'ultima riga del passo precedente mi ha causato diversi problemi. Tutto era collegato al fatto che il pacchetto linux-headers ha dipendenze dal pacchetto linux-kbuild-$(uname -r)(al posto di uname, il terminale ci mette la versione del vostro kernel). Per Lenny su amd64, il pacchetto del kernel 2.6.22 NON esisteva da nessuna parte. Non riuscivo a installare i driver proprio perchè mancava quel pacchetto. Mentre mi accapponivo per trovare una soluzione, nei vari riavvii del pc, avvia debian con il nuovo kernel, il 2.6.24. Ho provato allora a prendere i pacchetti linux-headers e linux-kbuild del kernel 2.6.24 invece del .22, e come per magia, quello c'era nei miei repository di lenny, e lo ha installato!
  7. Terminata l'installazione dei pacchetti necessari alla compilazione, potete ora scaricare l'installer nvidia per la versione più adatta alla vostra scheda video e alla vostra architettura, dal primo link che ho messo nella guida.
  8. Completato il download, siccome per utilizzare l'installer nvidia è necessario arrestare X ed uscire dalla modalità grafica, se non avete un altro PC da cui seguire la guida mentre la vostra Debian o Ubuntu sarà in modalità testuale, segnatevi o ricordatevi i prossimi passaggi fondamentali. Aprite un'altra console premendo ctrl+alt+f2, uscite quindi dalla modalità grafica digitando:

    sudo /etc/init.d/gdm stop

    Effettuate il login in modalità testuale, spostatevi nella directory in cui avete scaricato l'installer nvidia, e sostituendo 96.43.04 con la versione che avete scaricato, lanciate l'installer digitando:

    sudo sh NVIDIA-Linux-x86-96.43.04-pkg1.run
  9. Accettate la licenza d'uso dei driver proprietari nvidia e continuate con l'installazione. Fatto ciò, vi verranno fatte alcune domande alle quali risponderemo sempre NO.

    Alla prima domanda, vi verrà chiesto di scaricare "bla bla bla" dal sito NVIDIA. Rispondete NO e procedete.

    NOTA : dopo la licenza, se AVETE Lenny, vi sarà dato un messaggio tipo gcc Error. Non spaventativi, rispondete, come ho scritto sopra di no, altrimenti l'install verrà terminato.

  10. Dopo l'install, il programma vi chiederà se volete che sia lui in automatico a configurare il file xorg.conf. dite NO anche questa volta, meglio fare il tutto manualmente...
  11. Completata l'installazione, perchè i driver nvidia appena installati funzionino a dovere, è necessario apportare alcune semplici modifiche al file /etc/X11/xorg.conf. Siccome a questo punto della guida vi trovate ancora in modalità testuale, per apportare le modifiche necessarie ad xorg che verranno elencate successivamente, avete due alternative:

    - rimanere in modalità testuale e modificare xorg.conf tramite vi o nano digitando:

    sudo nano /etc/X11/xorg.conf 
  12. utilizzare l'editor testuale vi, può risultare abbastanza complesso. Essi sono molto potenti, ma di sicuro NON user-frendly. Per cui, qualora voleste, dopo l'install potete anche tornare alla modalità grafica, digitando:
    sudo /etc/init.d/gdm start
    Premete ora ctrl+alt+f7 per tornare alla shell grafica
  13. Per agevolare i copia e incolla, ipotizziamo di essere tornati in modalità grafica. Sostituendo gedit con il vostro editor di testo prefeirto digitate:
    sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

    ed effettuate le modifiche che seguono.

  14. nella sezione "Module"(se non esisteva, aggiungetela), assicuratevi che siano presenti i seguenti moduli e nel caso aggiungeteli:
    Load  "dbe"
    Load "glx"

    - sempre nella sezione "Module", assicuratevi che non siano presenti i moduli "GLCore" e "dri" e nel caso eliminateli o commentateli anteponendo un #

  15. nella sezione "Device" assicuratevi di sostituire "nv" o "vesa" con "nvidia" nella riga "Driver" in questo modo:
    Driver  "nvidia"
  16. infine, se presente, eliminate la sezione "DRI" in fondo al file e sostituitela con:
    Section "Extensions"
    Option "Composite" "Enable"
    EndSection
  17. Salvate tutte le modifiche al file e chiudetolo. Finito, tutto il necessario è installato e configurato correttamente, e non rimane altro da fare che testare l'installazione. Riavviate, e se tutto è andato a buon fine, prima della schermata di login visualizzerete lo splash screen nvidia.
Potrete inoltre verificare la corretta installazione dei driver proprietari NVIDIA digitando:
cat /proc/driver/nvidia/version

che dovrebbe restituirvi:

NVRM version: NVIDIA Linux x86 Kernel Module 71.86.01 / 96.43.05 / 169.12

Buon divertimento, con la vostra scheda video!

Wireless con scheda Broadcom 4311 sul Kernel 2.6.24

Sulla mia Debian sin da quando avevo messo i repository di Lenny mi si era installato il nuovo kernel 2.6.24. Solo una cosa non me l'ha fatto usare fino ad ora. Non mi si installava ndiswrapper. Quando non me lo compilava mi dava un errore in fase di installazione.

Sul mio portatile è installata la "famigerata" scheda wireless Broadcom 4311. Fino ad ora per andare su Internet bisognava per forza installare ndiswrapper ed usare i driver di windows perchè il driver che già c'era(bcmxx) non era valido.

Oggi mi sono informato un po' in giro e ho notato che tra le migliorie c'era il miglior supporto alle schede wireless tra cui le famose della Broadcom.

Girando ho trovato alcune guide su come installare alcune patch e il firmware. Io da svogliato sono andato da synaptic e ho cercato "broadcom" e, toh guarda un po' il caso, ho trovato questi 2 pacchetti:
-> b43-fwcutter
-> bcm43-fwcutter
...in più ce ne erano altri due ma non mi interessavano in questo caso.
Questi pacchetti erano proprio quelli scritti nelle guide da scaricare e da installare.
Nell'indecisione li installo tutti e due e attivo l'opzione che mi compare mentre li configura.
Riavvio con il kernel 2.6.24 e senza toccare nulla all'avvio mi trovo gia connesso. Spettacolo!