venerdì 9 maggio 2008

Per la serie complichiamoci la vita: iceweasel 3beta5 compilato e impacchettato

In questi giorni c'è un gran parlare del perchè sul rilascio ufficiale di Ubuntu 8.04 hanno inserito la beta della nuova versione di Firefox prevista per Giugno. Personalmente la ritengo una scelta azzeccata visto che Hardy Hieron è una LTS e con l'imminente rilascio di FF3 nel giro di un anno massimo(mi sono tenuto largo) la versione 2 andrà in pensione. A questo punto qualcuno potrebbe dirmi ma visto che è una beta l'utente potrebbe andare incontro a crash o ad atteggiamenti non previsti(vedi estensioni non compatibili). Io credo che per l'utente principiante di Ubuntu Firefox 3 vada più che bene... se poi usate estensioni incompatibili o qualche vario plugin penso che siate in grado di tornare alla versione 2 se non vi va bene.

Tornando al motivo del mio post.... mi sono detto: "Ma perchè non provarlo?"... e in seguito "Ma perchè non me lo compilo ad hoc?"(ebbene si scelta abbastanza ardita...)

Per fare questo procedimento ho usato questa guida. Il pacchetto di iceweasel 3beta5 si trova nel ramo experimental(addirittura) di debian.
Per non aggiornare tutta la mia Lenny ho aggiunto le seguenti repository:
deb-src http://ftp.it.debian.org/debian experimental main contrib non-free
Lo stesso se volete potete farlo con la sid(unstable). Cosi Synaptic prenderà solo i sorgenti da questi rami.
Il mio obiettivo finale era quello di ottenere un pacchetto compilato ad hoc per me.
E' consigliato disinstallare il pacchetto corrente di iceweasel(apt-get remove iceweasel) per evitare di avere qualche problema in fase di installazione

Sono andato nella mia home e ho fatto una cartella di lavoro chiamata ice3.
Una volta dentro ho eseguito questo comando per scaricarmi il sorgente:
apt-get source iceweasel
sono andato nella cartella
cd ice*
poi ho verificato le dipendeze usando il comando:
apt-get build-dep iceweasel
Ora è giunto il momento di creare il pacchetto:
dpkg-builpackage
Questa è la fase più lunga... a me ci ha messo circa un'ora e mezzo. Infine installiamolo:
cd ..
dpkg -i iceweasel
Ta-dah ora si ha iceweasel 3 aggiornato alla beta 5.

Nessun commento:

Posta un commento