sabato 3 maggio 2008

Fedora : Più semplice di Debian ma più seria di Ubuntu

Si lo so, non è un post che può sembrare interessante, ma volevo dire due paroline su questo. Tra le distro più "sentite", ne ho provate 3 fino ad ora, in successione : Ubuntu, Debian e per ultima, che tra l'altro sto utilizzando ,Fedora. Dovendo dare un giudizio personale, mi è molto piaciuto Debian, peccato che sul mio pc fà un po di bizze. Avendo lasciato ubuntu verso distro più personalizzabili, dopo aver tolto debian momentaneamente ho deciso di provare fedora. Non mi piaceva tanto l'idea del kernel red hat, ma, dopo averlo provato e messo posso dire che non è affatto male come sistema. Ha tutte le carte in regola per essere considerata una seria distro, più sicura di ubuntu, abbastanza user-friendly ma al contempo molto configurabile. Mentre debian è molto configurata dall'utente, fedora può essere configurata da sola, e certe funzioni di autoconfigurazione(come i driver della scheda video) possono essere rifatte manualmente, in maniera un po più diretta rispetto ad ubuntu. Problema per quanto riguarda questa distro, è di sicuro il gestore dei pacchetti......bè si, il caro e vecchio Synaptic di debian è imbattibile......fedora per quanto riguarda gestore di pacchetti grafici, è messa malino. Comunque il buon vecchio terniminale ci dà sempre una grossa mano....Altro problema, che purtroppo ha anche debian, è la comunity italiana e le guide all'utilizzo.....che sono quasi inesistenti.....purtroppo per le distro un po più complesse, di informazioni in italiano se ne trovano poche.
Nel blog, ci occuperemo di Debian, e presto farò delle traduzioni del materiale su fedora che ho trovato in inglese per fare una guida un po più pratica anche su questo sistema.

Nessun commento:

Posta un commento