giovedì 28 gennaio 2010

Scaricare pacchetti archlinux e installarli a mano

Come mi è capitato, la rete non funzionava più ed il mio povero pc è rimasto isolato dal mondo(Internet). Guarda il caso, stranamente, per risolvere il mio problema avevo proprio bisogno del web per scaricare con pacman i pacchetti aggiornati.
Come fare?

Sono andato su internet con un altro pc. Mi sono collegato ad archlinux.org e nella home page c'è un campo di ricerca rapido del pacchetto. Ho ricercato quello che mi serviva e mi è comparsa una pagina con i risultati ordinati perfettamente. Ho cliccato su quello giusto e mi compare una pagina con i dati del pacchetto, dipendenze,... ma nessun modo per scaricarlo.
Guardando bene sulla destra c'è un link che indica: "View SVN Entry". Ci sono andato e mi ha riportato al repository subversion dei pacchetti.
Erano listati un PKGBUILD e altri file(non ci sono sempre... se servono ci sono altrimenti no :) ). Pare che dovremo compilarcelo come se l'avessimo scaricato da AUR.
Scaricate tutti i file e metteteli in una chiavetta usb.

Fermi manca ancora una cosa: il sorgente. Apriamo il PKGBUILD e vediamo la riga interessata:

source=(http://roy.marples.name/downloads/$pkgname/$pkgname-$pkgver.tar.bz2)

Se siamo fortunati ce ne è solo uno altrimenti sono elencati più siti(o file ma che dovreste aver gia scaricato insieme al pkgbuild)
Scriviamo tutto l'indirizzo sulla barra del browser facendo attenzione a sostituire le variabili ($qualcosa) con il rispettivo valore preso sempre dal pkgbuild(guardate più in alto e vedretete $qualcosa=blabla). Dando invio scaricherete il tar.gz contenente il sorgente. Mettetelo insieme al pkgbuild e agli altri eventuali file.
Portate con la chiavetta usb questi file sul computer interessato.

Prima di procedere alla compilazione(e installazione) dovrete modificare il pkgbuild
togliendo tutta l'url prima del nome e della versione del pacchetto. Questo perche ormai il sorgente lo avete scaricato e ve lo ritrovate allo stesso livello di cartella.
Nell'esempio di prima vi ritroverete:
source=($pkgname/$pkgname-$pkgver.tar.bz2)
 Salvate chiudete e aprite un terminale nella posizione di quei file.
Come di consueto:
makepgk
Prendete nota del nome del pacchetto creato.
pacman -U nome_del_pacchetto_appena_creato.pkg.tar.gz

E fatto il pacchetto nuovo/vecchio o comunque funzionante è stato appena installato. Pregate, fate gli scongiuri, toccate ferro o qualsiasi altra cosa che pensiate che vi possa portare fortuna che fosse solo quello il problema altrimenti daccapo con la procedura.

Nessun commento:

Posta un commento