giovedì 28 gennaio 2010

Installare driver ethernet atl1e atheros su linux

Se non potete andare su internet(vi manca giustappunto il driver ethernet) e quindi ad esempio non potete scaricare il pacchetto su aur(che tra l'altro è flaggato old) dovrete installarlo a mano.

Questa procedura vale per qualsiasi distribuzione ma avrete bisogno degli headers del kernel(kernel26-headers).

Scaricate il pacchetto(da un'altro pc) dal sito web di atheros  e portatelo ad esempio sulla vostra home(o in una qualsiasi altra cartella dove avete i permessi)

Estraetelo:

tar -xvf AR81Family-linux-v1.0.1.4.tar.gz
Un utile readme è presente ma andate avanti
cd src
make install
Ora dovreste aver fatto. Per assicurarvi che il modulo è stato installato correttamente dovrebbe esserci un file atl1e.o o atl1e.ko nella cartella
/lib/modules//kernel/drivers/net/atl1e.
Ricordo che per vedere la versione del kernel in uso il comando è
uname -r
 Per trovare il file usate:

find / -name atl1e.*o
da root.

Riavviate e siete apposto.

Errori noti:
Se avete già il sorgente e vi da errore sulle EXTRA_CFLAGS vuol dire che quello che avete non è aggiornato. Scaricatelo dal mio link su in cima.
Dopo il kernel 2.6.32 se avete la versione vecchia (1.0.0.5) dei driver scaricate quella sul mio link che è aggiornata e funziona.
Errore sul cat. Non vi preoccupate non succede nulla.

Scaricare pacchetti archlinux e installarli a mano

Come mi è capitato, la rete non funzionava più ed il mio povero pc è rimasto isolato dal mondo(Internet). Guarda il caso, stranamente, per risolvere il mio problema avevo proprio bisogno del web per scaricare con pacman i pacchetti aggiornati.
Come fare?

Sono andato su internet con un altro pc. Mi sono collegato ad archlinux.org e nella home page c'è un campo di ricerca rapido del pacchetto. Ho ricercato quello che mi serviva e mi è comparsa una pagina con i risultati ordinati perfettamente. Ho cliccato su quello giusto e mi compare una pagina con i dati del pacchetto, dipendenze,... ma nessun modo per scaricarlo.
Guardando bene sulla destra c'è un link che indica: "View SVN Entry". Ci sono andato e mi ha riportato al repository subversion dei pacchetti.
Erano listati un PKGBUILD e altri file(non ci sono sempre... se servono ci sono altrimenti no :) ). Pare che dovremo compilarcelo come se l'avessimo scaricato da AUR.
Scaricate tutti i file e metteteli in una chiavetta usb.

Fermi manca ancora una cosa: il sorgente. Apriamo il PKGBUILD e vediamo la riga interessata:

source=(http://roy.marples.name/downloads/$pkgname/$pkgname-$pkgver.tar.bz2)

Se siamo fortunati ce ne è solo uno altrimenti sono elencati più siti(o file ma che dovreste aver gia scaricato insieme al pkgbuild)
Scriviamo tutto l'indirizzo sulla barra del browser facendo attenzione a sostituire le variabili ($qualcosa) con il rispettivo valore preso sempre dal pkgbuild(guardate più in alto e vedretete $qualcosa=blabla). Dando invio scaricherete il tar.gz contenente il sorgente. Mettetelo insieme al pkgbuild e agli altri eventuali file.
Portate con la chiavetta usb questi file sul computer interessato.

Prima di procedere alla compilazione(e installazione) dovrete modificare il pkgbuild
togliendo tutta l'url prima del nome e della versione del pacchetto. Questo perche ormai il sorgente lo avete scaricato e ve lo ritrovate allo stesso livello di cartella.
Nell'esempio di prima vi ritroverete:
source=($pkgname/$pkgname-$pkgver.tar.bz2)
 Salvate chiudete e aprite un terminale nella posizione di quei file.
Come di consueto:
makepgk
Prendete nota del nome del pacchetto creato.
pacman -U nome_del_pacchetto_appena_creato.pkg.tar.gz

E fatto il pacchetto nuovo/vecchio o comunque funzionante è stato appena installato. Pregate, fate gli scongiuri, toccate ferro o qualsiasi altra cosa che pensiate che vi possa portare fortuna che fosse solo quello il problema altrimenti daccapo con la procedura.

Archlinux dhcpcd-5.1.4-2 buggato

Scoperto a mie spese dopo aver ricompilato 2 kernel pensando che fosse il driver della scheda ethernet.
dhcpcd-5.1.4-2 è buggato e non riesce ad accettare l'indirizzo ip proposto dal router(timeout nella transazione).

E' scritto qui.
La soluzione è di aggiornare il sistema con la nuova versione(git qualcosa) o fare il downgrade. A quel punto ho pensato: "Interessante peccato che non riesco a connettermi a internet...").

Seguite la procedura per scaricare un pacchetto(da un altro pc) e installarlo a mano, qui.

mercoledì 20 gennaio 2010

Nuovo aggiornamento blog

Ho rimodernato la grafica del blog. Sempre più ispirata ad archlinux soprattutto il nuovo logo.
L'attuale scoperta *imbarazzante ammetterlo* di aver ricevuto qualche commento su vecchi post non dovuti ad amici o conoscenti diretti mi ha dato un po' più di fiducia.

Almeno ora so di non essere sconosciuto al web e di non aver buttato qualche ora in scritti mai letti.
Vorrei continuare a puntare su notizie e argomenti non comuni alla blogsfera come quello sulle estensioni di firefox e tra gli ultimi quello hsqldb.
Continuerò anche a scrivere di tutte le idee che mi vengono in mente in quanto chissà mai se capitasse il pazzo che possa prendere spunto da esse.

I rari aggiornamenti sono dovuti sia alla particolarità di questi argomenti sia al tempo che io ho da dedicarci visto che ho scritto sempre su cose in cui mi sono imbattuto personalmento e il racconto è sempre frutto di esperienza diretta.

Un saluto a tutti i miei lettori occasionali, fidati, passati e futuri.

sabato 9 gennaio 2010

Va bene portare giochi su linux ma...

In riferimento a questo articolo.
Ecchepalle! Sono la prima persona ad essere felice se un gioco viene rilasciato anche sotto GNU/Linux ma è ora di finirla con questi fps non se ne può più. Fate un bel rpg, platform,giochi sportivi, avventure grafiche, ecchecavolo ci sono millemila generi. Tanto a chi gli piacciono gli fps se non portate cod o gears of war non giocheranno mai a quest'altri.
E fatemi un bel gioco di ruolo.