venerdì 9 gennaio 2009

Riflessione... Linux è il suo anno?! Speriamo di no

Sono in vena di pippe mentali quindi qui di seguito ne troverete molte.... mi sembrava doveroso avvertirvi prima di entrare in questo labirinto. Questo articolo si ricollega molto a "Il vero motivo per cui usiamo Linux" da me tradotto. Questo invece è scritto di mio pugno(e si vede...)

E' già il secondo anno consecutivo(ma si potrebbe tornare indietro di parecchio) che leggo: "L'anno xxxx sarà l'anno di Linux!".
Si ripete sempre. Certo è vero che di anno in anno linux acquisce sempre più utenti ma il punto su cui voglio riflettere è: "Ma ci conviene che linux sia largamente utilizzato?" La risposta non è un deciso si, secondo me, come ci si potrebbe aspettare a prima vista ma un "ni".
Perchè un utente di Linux vorrebbe che il suo s.o. preferito sia utilizzato da tutti? Vi dico la risposta commerciale: perchè è più sicuro, perchè è più stabile, ecc.... Tralasciando il discorso sulla sicurezza che quasi sicuramente con l'aumento del bacino di utenza si verranno a creare nuovi virus appositi o scenario ancora peggiore contro una o l'altra distribuzione perchè ha fatto delle scelte non idonee alla mia filosofia ecc... oppure per colpire l'utente più sprovveduto.

Io credo che il sogno di utente Linux sia quello di vedere per la propria piattaforma tutti i programmi per cui ancora gli tocca usare il vecchio winzoz o alternative carenti di funzionalità e instabili. Ovviamente l'unico modo per ovviare a questi problemi è quello di allargare gli utenti in modo che le case produttrici(giochi in primis) si accorgano anche di noi!

Questo però secondo me produce alcune controindicazioni. Prima di tutto finiremo di lamentarci per far in modo di farci notare... questa è il primo controsenso. Come? Lottiamo per farci vedere e poi? e poi non avremo nulla di cui lamentarci... abbastanza noioso non vi pare? In fondo era divertente no? Mi sembra un po' un sogno utopistico è bello crederci ma è ancora meglio non raggiungerlo perche poi non ci si potrebbe più credere.
Tutto questo si ricollega al fatto(detto anche nel post il vero motivo ecc.. troppo lungo il titolo lo abbrevio in ivmpcul) che ci piace sentirci un'elité e secondo me è molto vero. Quanti di voi usano Linux solo per dettagli tecnici? Meno dell'0,1% credo. La verità è che ci si diverte con tutti i suoi problemi, compatibilità, software non reperibile, ecc... se li eliminassero dove potremmo concentrare i nostri sforzi?

La situazione ideale sarebbe un punto di incontro tra le due vie in un'equilibrio tanto in bilico quanto impossibile da realizzare. In questo mondo ancora più utopistico penso che allora ci si smuoverebbe per creare qualcosa di veramente unico ed insuperabile.

Se non ci avete capito niente allora siamo in 2 :)

Nessun commento:

Posta un commento