sabato 17 gennaio 2009

Grub ripristiniamolo! 2 parte

Questa procedura è molto più veloce e sicura di quella che ho messo nel mio vecchio post.

Di cosa abbiamo bisogno?
-Sapere la nostra tabella delle partizioni(se si sa bene, se non si sa il problema è aggirabile - vedi procedimento)
-Sapere qual è l'hard disk dove avete installato grub(99% dei casi hda=primo hard disk, sennò è il secondo o terzo)
-Sapere qual è la partizione /boot dove è presente il file di configurazione di grub(a meno che non gli abbiate fatto una partizione a parte è quella di root di linux)

Procedimento
1. Prendiamo la nostra distro live tuttofare(io uso ubuntu)
2. Avviamola in modalità live
3a. Se non sapete la tabella delle partzioni è il vostro momento di recuperare: sotto Sistema->Amministrazione c'è gparted. Avviatelo e istruitevi.
3b. Aprite il terminale
4. Digitate questi 3 comandi:

sudo grub
boot (hd0, 4)
setup(hd0)
quit

*Su boot ci va l'hard disk dove avete installato grub(hd0) e 4 è la partizione che contiene la directory /boot. Ovviamente scalata di 1( es la mia /dev/sda5 diventa la partizione 4).
*Su setup ci va il primo hard disk che parte all'avvio.

5. Fatto e riavviate


Questo procedimento è sicuro e veloce. Io l'usato per ripristinare grub installato da arch64 con una ubuntu a 32bit. Se aveste fatto così il vecchio procedimento ho letto(ma non ho provato) vi avrebbe dato problemi il comando chroot. E poi queste 3 righe sono molto piu semplici da ricordare.

venerdì 16 gennaio 2009

Driver Nvidia su Arch Linux... una inaspettata sorpresa

E' tanto che non scrivevo sul blog....Più che altro il motivo principale è stato che da quando sono riuscito a installare e configurare Arch Linux, ho abbandonato Debian e non ho avuto apparentemente nessun problema. Dico apparentemente, perchè poi oggi proprio ho trovato una bella sorpresina.....

Vi ricordate la mia guida per installare i driver Nvidia ufficiali con lo script di installazione scaricato dal sito di Nvidia? Bene bene, quella guida utilizza un metodo applicabile un po a tutte le distro di linux, per cui l'ho applicata ad Arch e come per magia tutto ha funzionato anche lì.

Questo però mi ha comportato un problema, al quale io non ho dato inizialmente peso, perchè facilmente risolvibile e apparentemente non troppo problematico. Vedete Arch linux aggiorna i propri pacchetti con ritmi estremamente veloci. Tra l'altro lui ha la particolarità di essere rolling release, quindi gli aggiornamenti non sono legati alla versione del sistema che è sempre aggiornata all'ultima versione disponibile!
Adesso uno penserà, BENE, dovè il problema? il problema eccolo quà :
I moduli nvidia così come sono installati dallo script vengono COMPILATI sulla relativa versione del kernel attualmente in uso. Con Arch, il kernel è in costante aggiornamento.....Bello, ma purtroppo ogni volta che esso veniva aggiornato dovevo REINSTALLARE i driver Nvidia per ricompilare i moduli sul nuovo kernel...

Una volta imparato il metodo di installazione, è stato tutto molto facile, non ho dato nessun peso al problema e ogni volta che aggiornavo il kernel perdevo qualche minuto a reinstallare i driver e tiravo così avanti nel pc....

Fino ad oggi, tutto ok.......Poi.......Uscita la versione del kernel 2.6.28............aggiornato il kernel, riavvio il sistema, gnome non parte perchè i moduli nvidia sono mancanti (tutto normale fino a qui), faccio partire l'installazione dei driver Nvidia per la duecentesima volta..... ERRORE!!!!
Non cè verso di finire l'installazione con questo script, viene causato un errore quando il programma di installazione analizza i pacchetti presenti nel mio sistema....Ed infatti, il kernel è

2.6.28-ARCH

mentre i kernel-headers indispensabili per la compilazione dei driver sono alla versione 2.6.27.4.......

Bene, direte voi........Quindi?........
Quindi.....ho cercato un po in rete per riuscire a compilare ugualmente questi benedetti driver......Dopo aver trovato diverse guide per problemi astronomi(diversi dal mio), mi sono imbatutto in qualcosa di inaspettato.....

Per Arch linux esiste un pacchetto PRECOMPILATO per installare i driver Nvidia....Non immaginate la mia faccia quando l'ho scoperto.....
Per risolvere, abilitare i repository Extra di Arch e basta dare il comando :

per le nuove schede grafiche

pacman -Sy nvidia

per le vecchie schede grafiche
pacman -Sy nvidia-96xx
pacman -Sy nvidia-71xx
pacman -Sy nvidia-173xx
E il gioco è fatto..... Ultimo avviso, il precompilato va installato solo su kernel precompilato, ed evita il dover RICOMPILARE i driver ad ogni aggiornamento del kernel. Per una guida completa su questi driver per arch linux, potete trovarla a questa pagina.

venerdì 9 gennaio 2009

Riflessione... Linux è il suo anno?! Speriamo di no

Sono in vena di pippe mentali quindi qui di seguito ne troverete molte.... mi sembrava doveroso avvertirvi prima di entrare in questo labirinto. Questo articolo si ricollega molto a "Il vero motivo per cui usiamo Linux" da me tradotto. Questo invece è scritto di mio pugno(e si vede...)

E' già il secondo anno consecutivo(ma si potrebbe tornare indietro di parecchio) che leggo: "L'anno xxxx sarà l'anno di Linux!".
Si ripete sempre. Certo è vero che di anno in anno linux acquisce sempre più utenti ma il punto su cui voglio riflettere è: "Ma ci conviene che linux sia largamente utilizzato?" La risposta non è un deciso si, secondo me, come ci si potrebbe aspettare a prima vista ma un "ni".
Perchè un utente di Linux vorrebbe che il suo s.o. preferito sia utilizzato da tutti? Vi dico la risposta commerciale: perchè è più sicuro, perchè è più stabile, ecc.... Tralasciando il discorso sulla sicurezza che quasi sicuramente con l'aumento del bacino di utenza si verranno a creare nuovi virus appositi o scenario ancora peggiore contro una o l'altra distribuzione perchè ha fatto delle scelte non idonee alla mia filosofia ecc... oppure per colpire l'utente più sprovveduto.

Io credo che il sogno di utente Linux sia quello di vedere per la propria piattaforma tutti i programmi per cui ancora gli tocca usare il vecchio winzoz o alternative carenti di funzionalità e instabili. Ovviamente l'unico modo per ovviare a questi problemi è quello di allargare gli utenti in modo che le case produttrici(giochi in primis) si accorgano anche di noi!

Questo però secondo me produce alcune controindicazioni. Prima di tutto finiremo di lamentarci per far in modo di farci notare... questa è il primo controsenso. Come? Lottiamo per farci vedere e poi? e poi non avremo nulla di cui lamentarci... abbastanza noioso non vi pare? In fondo era divertente no? Mi sembra un po' un sogno utopistico è bello crederci ma è ancora meglio non raggiungerlo perche poi non ci si potrebbe più credere.
Tutto questo si ricollega al fatto(detto anche nel post il vero motivo ecc.. troppo lungo il titolo lo abbrevio in ivmpcul) che ci piace sentirci un'elité e secondo me è molto vero. Quanti di voi usano Linux solo per dettagli tecnici? Meno dell'0,1% credo. La verità è che ci si diverte con tutti i suoi problemi, compatibilità, software non reperibile, ecc... se li eliminassero dove potremmo concentrare i nostri sforzi?

La situazione ideale sarebbe un punto di incontro tra le due vie in un'equilibrio tanto in bilico quanto impossibile da realizzare. In questo mondo ancora più utopistico penso che allora ci si smuoverebbe per creare qualcosa di veramente unico ed insuperabile.

Se non ci avete capito niente allora siamo in 2 :)

mercoledì 7 gennaio 2009

Modificare centinaia di immagini con un comando? Si può!

Recentemento ho scoperto di avere un editor di immagini molto più veloce e potente di gimp e photoshop messi assieme per alcuni versi.

Mi è capitato di avere centinaia di screenshot da modificare tutti ugualmente:
-Prendere un riquadro al centro
-Salvarlo ritagliandolo in jpg(da png)
-Rimpicciolire questa nuova immagine a dimensioni desiderate.

Con Gimp ci avrei messo un'eternità ma qui è venuto in mio soccorso un comando tanto semplice quanto potente incluso nel pacchetto "ImageMagick"(che al 99% avrete già automaticamente installato).

Il comando è questo:
mogrify -crop 801x604+239+114 -geometry 521x392 -format jpg *.png

-crop ritaglia un'immagine 801x604(il riquadro che vi dicevo - misurato in un'immagine campione con la selezione di Gimp)
+239 e +114 sono gli scarti dal bordo da dove prendere l'immagine di prima(misurati anch'essi su un'immagine tipo)
-geometry riscala l'immagine a quella risoluzione
-format jpg me le converte in jpg
-*.png sono i file in ingresso(cioè tutti i file della cartella)

Et-voilà in 20 secondi ho fatto ciò che con Gimp ci avrei messo un'eternità
Ovviamente questi sono solo 3 comandi... se vedete la pagina di aiuto di mogrify ce ne sono una montagna tra cui vengono inclusi anche molti filtri, la possibilità di combinare insieme immagini in una unica o in un'animazione.

La pagina del manuale di mogrify è qui.

Buon lavoro ;)