martedì 10 novembre 2009

Aspetto Firefox su kde4

Tempo fa ho scritto un articolo su come sistemare i programmi gtk in kde.
Posso dire che ora è obsoleta in quanto di default nel pannello di personalizzazione dell'aspetto di kde c'è integrata la scelta dello stile per le applicazioni gtk.

E' bastato mettere il mio buon vecchio murrine-chrome per ottenere di nuovo l'aspetto gradevole che avevo su Gnome.(Per usare i temi murrine dovete installare gtk-engine-murrine e murrine-themes-collection via pacman)
L'unico inconveniente restano le icone. Per ovviare a questo problema fate dentro la vostra home:

kate .gtkrc-2.0

Se non c'è createlo... comunque inserite questa riga:

gtk-icon-theme-name="<inseririsci nome del tema delle icone qui>"

Io ad esempio ho installato da Aur sia temi di Oxygen per gtk che OxygenRefit2 consigliato anche nella pagina del wiki di Arch
Et-voilà

giovedì 5 novembre 2009

Gnome 3 rinviato a settembre

Beh è ovvio che nel mondo open-source se si danno 2 scadenza, esempio del tutto casuale, marzo o possibilità remota entro settembre, come per legge matematica settembre diventerà la data più probabile ma non definitiva. In prossimità di questa data ne verrà data un'altra per qualche eventuale ritardo ma cosi facendo ritorna in gioco la legge di prima e via via sempre piu in giu e piu lontani.

Debian docet.


Detto questo Gnome 3 sarà Gnome 2.32 e non 2.30. Al rilascio avevano ipotizzato un possibile slittamento alla .32 e di fatto sarà cosi.
Personalmente la ritengo una scelta più saggia visto l'enorme cambiamento che porterà, in puro stile gnome ci si dovrà arrivare piano piano.
Poi chi vivrà(*toccatina*) vedrà....

domenica 1 novembre 2009

Ancora una rapida idea per Nautilus

Questa volta l'idea non viene da me ma da Telperion. Una cosa che mi era passata solo per la mente ma mai finalizzata a proposta di miglioramento.
Cliccate sul titolo di questo post per andare direttamente al post sul blog di Telperion.