martedì 28 luglio 2009

WoW su Archlinux: Semplicissimo!!

Ho Archlinux a 64bit e una scheda video nvidia. Per far andare WoW (versione 3.0.9) con wine mi sono bastati questi semplicissimi passi:

-Prima di procedere pulire per bene la vostra installazione di wine(cancellate o rinominate la cartella .wine nei vostri documenti - attenzione cosi facendo perdete tutti gli altri programmi che avete già installato tramite wine). Questo serve per evitare errori in futuro...

-Installare il pacchetto bin32-wine con tutte le varie dipendenze.
Il pacchetto è disponibile in AUR o se avete abilitato il repository di archlinuxfr sta più comodamente li.

-Installare il pacchetto lib32-nvidia-utils. Fate questa operazione da terminale usando pacman perche con shaman mi dava uno strano problema.

-Io ho già installato wow sulla partizione di windows che viene automaticamente montata all'avvio di linux. Nei passi successivi tratterò questo caso, altrimenti installate wow tramite wine e giocate :)

-Andate nella cartella di installazione di wow e più precisamente nella cartella WTF. Cancellate il file Config.exe cosi le vostre impostazioni audio/video verranno azzerate.

-Create un lanciatore cosi formato:

wine "percorso_cartella_di_installazione_di_wow/Wow.exe" -opengl
-Godetevi wow :)

PS. Se all'avvio noterete una risoluzione "enorme" andate sul sopracitato file config e cambiate la riga della risoluzione(di default è 1024x768) nella vostra risoluzione attuale.

martedì 21 luglio 2009

Gnome Menu Bar Random Idea

La metto subito cosi non si puà dire che l'ho copiata...
Ma perche cavolo non si riesce a mettere questa cosa semplicissima:
Rimpiazzare le 3 voci: Applicazioni, Risorse, Sistema con 3 icone?
Lo metto subito in chiaro: Io non voglio quel bruttissimo menu unico di cui esistono millemila versione. Io voglio semplicemente sostituire a quelle 3 scritte 3 icone che svolgono le medesime funzioni in ordine.

Visto che ero in vena di mockup ne ho fatto un'altro.


Mentre mettevo le 3 icone mi sono detto: "Magari quella delle risorse è un po incasinata... perchè non dividerla in 2?".
E cosi sono nate 2 icone: una per i "Segnalibri"(sotto sarà presente pure la voce cerca e i documenti recenti) e una per le risorse e i dispositivi attaccati al computer(la parte attuale della rete va qui)
Nel menu applicazioni si potrebbe avere o l'icona di Gnome o quella della distribuzione.

Gnome Nautilus Random Ideas

Tra i feed di Gnome planet è apparso questo post. Il tipo ha svilupatto un hack per nautilus in modo da spostare la barra di navigazione accanto alle icone e unificare i pulsanti termina e aggiorna.
Di sicuro non mi crederete ma avevo avuto un'idea simile in passato... anzi la mia era meglio articolata. Stavo preparando un mockup ma poi non l'ho più finito. Dopo aver visto quel post mi sono deciso a finirlo e a farvi vedere tutti i miglioramenti di Nautilus che mi sono venuti in mente:


bene ecco le caratteristiche modificate:
-Barra degli indirizzi a fianco dei pulsanti. Ho usato quella testuale ma le singole "branch" del path sono cliccabili per puntare direttamente a quella posizione. Ho cosi unificato le 2 barre e tolto il pulsantino di commutazione.
-Anche io ho unito i pulsanti termina e aggiorna in quanto l'utilizzo di uno esclude l'altro(piu o meno ma per quello che di solito serve è cosi): normalmente appare aggiorna, quando si sta aprendo una cartella e nautilus sta caricando il contenuto è abilitato termina.
-Ho tolto il testo sotto le icone descrittivo(ma quello è già possibile farlo tramite apposita opzione tra le preferenze)
-Ho unificato come in firefox la freccetta che va verso il basso vicino ai pulsanti "Indietro e Avanti" che mostra la cronologia
-Se è visibile la barra delle schede(con relativa opzione tra le preferenze "mostra sempre") c'è il pulsante per creare una nuova scheda.
-La sidebar: posso inserire quanti contenuti voglio(ho separato le voci risorse e segnalibri) con relativa maniglia per l'altezza e per chiudere la sezione voluta. Se si chiude l'ultima rimasta essa non scompare ma nasconde la sidebar automaticamente.
-Barra dello zoom in basso a sinistra
-Aggiunte in basso due combobox: una serve per il tipo di visualizzazione(attualmente è in alto vicino allo zoom) e l'altra serve per la disposizione degli oggetti. Non penso sia un problema codificarle in quanto sono state aggiunte anche su Gimp e GEdit.

Caratteristiche aggiuntive:
-Quando si digita qualcosa(attualmente seleziona il primo oggetto corrispondente al criterio di ricerca). Io vorrei che invece si attivasse proprio un filtro facendo scomparire gli oggetti non corrispondenti e lasciando quelli richiesti. Questa ricerca dovrebbe in primis supportare i pattern con i caratteri jolly(* e ?) e in caso estendere la funzionalità alle regular expression.
Quando il filtro è attivo si dovrebbe segnalare con un'icona apposita, non so dove, tipo in alto a destra o cambiare l'icona della scheda. La casellina di testo che attualmente compare dovrebbe rimanere li fissa a filtro attivo, con un tasto di chiusura per rimuoverlo(il filtro e la casellina ovviamente).
-Inoltre per quanto riguarda la sidebar perchè non mettere un componente che fa vedere, invece le informazioni del file: tipo, dimensione, ultimi accessi, ultime modifiche e permessi.
-Ultima cosa ma comunque fondamentale: aggiungere un decente "organizzatore di toolbar"! Sono stufo di rimettere a mano il pulsante nuova scheda nella toolbar attuale ad ogni aggiornamento di versione e mettere di default quel cavolo di "apri il terminale qui"

Che ne dite?

Una considerazione... mentre facevo il mockup e avevo finito di sistemare le barre mi sono detto: "Oh mio dio è uguale ad un web browser(il mio firefox, ma anche gli altri sono estremamente simili)!" In effetti è vero ma sempre di un browser stiamo parlando anche se naviga nel nostro pc. Quindi non penso sia una cattiva idea se Natuilus copiasse quella parte di interfaccia che attualmente è più usabile semplice e compatta nei suoi cugini Web Browser.