giovedì 23 ottobre 2008

Aggiungere pulsante Nuova Tab in Nautilus

Giunto ormai alla versione 2.24, finalmente implementa le tab.
Come in Firefox per aprire una cartella in un'altra tab basta cliccarci con il tasto centrale del mouse. Notiamo pero' una lieve differenza: le tab nuove vengono messe di fianco alla tab attuale. Inoltre manca sulla barra degli strumenti di nautilus l'immancabile pulsante "Nuova tab".

Per aggiungere quel pulsante ed eventualmente i pulsanti di copia/taglia/incolla(per questi va bene anche per i nautilus non recentissimi)

Andate nella cartella /usr/share/nautilus/ui con il semplice comando:

cd /usr/share/nautilus/ui
Usando il comando ls noterete diversi file xml. A noi interessa il file nautilus-navigation-window-ui.xml.

Per evitare spiacevoli inconvenienti oppure se volete continuare a smanettarci fate una copia di backup del file(sempre con sudo davanti al comando o usando un terminale root) con i comandi:
cp nautilus-navigation-window-ui.xml nautilus-navigation-window-ui.xml.backup

Apriamolo con Gedit(o con il vostro editor di testi preferito). Usate sudo oppure usate il terminale da root visto che state per modificare un file in una cartella di sistema di cui non avete i privilegi.
gedit nautilus-navigation-window-ui.xml

Ora la parte che ci interessa e' in fondo al file:
<toolbar name="Toolbar">
<toolitem name="Back" action="Back"/>
<toolitem name="Forward" action="Forward"/>

<toolitem name="Up" action="Up"/>
<toolitem name="Stop" action="Stop"/>
<toolitem name="Reload" action="Reload"/>
<separator/>
<toolitem name="Home" action="Home"/>
<toolitem name="Computer" action="Go to Computer"/>
<separator/>
<toolitem name="Search" action="Search"/>
<placeholder name="Extra Buttons Placeholder">
<placeholder name="Extension Actions"/>
</placeholder>
</toolbar>

Come vedete i vari tag indicano i vari pulsanti in ordine... quindi per sapere dove inserirli basta sapere dove li vogliamo mettere. Il mio pulsante nuova tab l'ho messo dopo il pulsante Up(torna alla cartella superiore). Quindi mandate a capo dopo la riga del toolitem up e scrivete:
<toolitem name="New Tab" action="New Tab"></toolitem>
Mi raccomando rispettate gli spazi all'interno della stringa. Invece inserire spazi o "a capo" tra un tag e l'altro non influenza nulla.

Analogamente se volete i pulsanti taglia/copia/incolla:
<toolitem name="Cut" action="Cut"></toolitem>
<toolitem name="Copy" action="Copy"></toolitem>
<toolitem name="Paste" action="Paste"></toolitem>

Salvate chiudete e riavviate la sessione. Oppure per fare prima killate nautilus(che si riavvierà da solo killall nautilus)Poi godetevi i vostri nuovi e utilissimi pulsanti.

Ad ogni nuova versione di nautilus che installarete dovrete rifare tutto il procedimento da capo, purtroppo.

domenica 5 ottobre 2008

Smontiamo una catena

Ce ne è una che in questo periodo mi arriva almeno una volta al giorno. Basta leggerla per capire che è falsa, ma nonostante tutto mi sta arrivando a cumuli. Ora la smentirò in maniera scientifica.

La mail è questa:
Salve a tutti!

Generalmente non invio messaggi di questo genere, ma questo mi è arrivato da un'ottima amica, avvocato, e mi sembra che sia un'opportunità interessante.
Lei dice che funzionerà, e FUNZIONA!!! Dopotutto, non c'è niente da perdere!
Ecco qui quello che dice:
Sono avvocato, e conosco la legge. Questo, E' reale. Non sbagliatevi.
AOL e Intel manterranno le loro promesse per paura di essere trascinate in tribunale e dover far fronte a una causa di milioni e milioni di dollari. Come quella della Pepsi Cola contro la General Electric , non molto tempo fa.
Cari amici, per favore, NON prendete questo messaggio per un bidone.
Bill Gates STA condividendo la sua fortuna. Se lo ignorate,
potreste rimpiangerlo più tardi.
Windows rimane il programma più diffuso ed utilizzato nel mondo.
Microsoft e AOL sperimentano inviando questo test via messaggio elettronico (e-mail Beta Test).
Quando inviate questo messaggio elettronico (e-mail) ai vostri amici, Microsoft può rintracciarvi (se siete un utilizzatore di Microsoft Windows) per 2 settimane.
Ad ogni persona che invierà questo messaggio, Microsoft pagherà 245 euro.
Per ogni persona a cui avete inviato questo messaggio e che lo invierà ad altre persone, Microsoft vi pagherà 243 euro.
Per la terza persona che lo riceverà, Microsoft vi pagherà 241 euro.
Fra due settimane, Microsoft vi contatterà per la Conferma del vostro Indirizzo Postale e vi invierà un assegno.

(Sinceramente, Charles Bailey, General Manager Field)

Pensavo che questo fosse un imbroglio, o uno scherzo, ma 2 settimane dopo aver ricevuto questo messaggio e averlo riinviato, Microsoft mi ha contattato per conoscere il mio indirizzo postale e mi hanno inviato un assegno di 24.800 euro.
Dovete rispondere prima che questa prova sia terminata; se qualcuno ha i mezzi per fare quest'operazione, è Bill Gates. Per lui, c'è un ritorno commerciale.
Se questo vi soddisfa, inviate questo messaggio a più persone possibile. Dovreste ricevere almeno 10.000 euro. Non li aiuteremmo, inviando questo messaggio, se non ce ne venisse un qualche cosina anche a noi…
La zia di un mio caro amico, che lavora per Intel, ha appena ricevuto un assegno di 4543 euro, semplicemente inviando questo messaggio.
Come ho detto prima, conosco la legge, e c'è del vero, Intel e AOL sono in negoziato per una fusione, con la quale diventerebbero la compagnia più importante del mondo nel settore, e per essere sicuri di rimanere il programma più diffuso e utilizzato in assoluto, Intel e AOL sperimentano con questa prova.

Dimitri Gustin
per ulteriori dettagli, ecco il mio numero di telefono: 0032473/404100

Cordialmente,

Ste AGECO Eurl
Pascal HUMBERT
1 rue Jean EGEN – 67600 SELESTAT
Tél. 03.90.57.20.36. – Fax 03.88.58.46.43.
Mobile: 06.08.02.45.70
E-mail: ageco.selestat@wanadoo.fr


(Piccola premessa... almeno potevano tradurla in un Italiano migliore...)
Allora innanzi tutto AOL e intel manterranno "le promesse"... ma quali promesse?
"Per far fronte a causa di milioni e milioni di dollari", perche con questo trucchetto non ne spendono altrettanti se non di piu?
"Bill Gates sta condividendo la sua fortuna"... ahahahahahhhaha ti pare che se tu avessi miliardi di dollari li daresti via in questo modo? ma non fatemi ridere. E' vero zio Bill ora si sta dedicando a beneficienza, ma regalare soldi in questo modo non è beneficienza è pazzia.
"Windows è un programma": ma stavamo parlando di Intel e AOL... vabbeh comunque Windows non è un programma ma un sistema operativo.
"Microsoft e AOL sperimentano..." ma non era intel e aol?
"[...]può rintracciarvi se[...]" Questo a mio avviso è il pezzo più spaventoso!!! Microsoft può rintracciarvi una semplice e-mail di testo? 1 è impossibile a meno che non la spediate con Hotmail(che è della microsoft) ma anche cosi come vi può leggere questo messaggio ve ne potrebbe leggere qualsiasi altro... alla faccia della privacy...
Saltiamo punti alquanto stupidi...
"Microsoft [...] conferma indirizzo postale.." Assurdo proprio... prima vi leggono le e-mail e poi vi rintracciano fino a casa? e se l'avessi spedita da un internet point? lasciamo perdere...
Lasciamo perdere il fatto dei 10000 euro a testa.(10.000x1.000.000(ad esempio) quanto fa? va bene che Bill è ricco ma buttare i suoi soldi cosi al vento..).
"Intel e AOL sono in negoziato per una fusione": ma si da Bill torniamo a Intel... leader nel settore? ma se Intel fa processori per pc e AOL è un Internet Service provider? ma fatemi il piacere.
Tralasciamo il fatto dei numeri di telefono e e-mail non ho nemmeno la voglia di controllarli...

Ah si due ultime cose per chiudere: Intel e AOL non hanno mai avuto a che fare con la Microsoft sono aziende indipendenti da essa. E ultima cosa ma non meno importante, a Marzo di quest'anno Bill si è dimesso da capo della Microsoft a favore di Steve "balletto" Ballmer, quindi non avrebbe più l'occasione di rifarsi dei soldi.... buttati(si è il termine adatto)

In conclusione se mi arriva un'altra volta questa mail vi ammazzo mi arrabbio! :)
E vale per tutte le altre catene!